HOME / Home / Home


I nostri menu non parlano inglese

I menu italiani bocciati dai turisti

Italia, Paese di buon cibo, arte, terra di spiagge e montagna.

Italia, Paese di gente accogliente.

Così amiamo descrivere la nostra patria, e così amiamo definirci: calorosi e ospitali.

Ma a ben vedere, stando all’ultima ricerca condotta dall’Associazione Donne e Qualità della Vita, la nostra ospitalità pecca, almeno nei ristoranti, se parliamo di menu.

Le nostre carte non sono funzionali per i turisti, perché non parlano inglese (né altre lingue).

Sono, tutto sommato, lo specchio del nostro provincialismo e della nostra atavica difficoltà a fare nostra la lingua anglossassone.camerieri.jpg

La ricerca è stata condotta su un campione di 500 turisti stranieri, il 70% dei quali boccia i menù dei locali tricolore “per poca chiarezza e carenze o imprecisioni nella versione in inglese” (quando la versione in inglese c’è).

Mentre i ristoranti di lusso offrono (nell’89% dei casi) menù bilingue, i locali di livello medio e medio basso, i più frequentati dai turisti, peccano su questo fronte: secondo la ricerca solo il 30% offre una lista dei piatti in più lingue.

La ricerca, poi, mette il berretto d’asino proprio alle pizzerie: solo il 20% ha un menu sia in italiano che in inglese. Di contro, Pub e fast food, nel 75% offrono questa opzione.

La “carta” è un biglietto da visita per un locale (lo dice il 67% degli intervistati) e ottempera ad una funzione importantissima, dare informazioni, sia per scegliere il piatto più gradito, sia per capire quali sono gli ingredienti usati, e quindi sono uno strumento per evitare spiacevoli casi di crisi allergiche.

Gli stranieri, in sintesi, auspicano di trovare un menu che se non parla la propria lingua, parli almeno l’inglese in modo corretto e dia un contenuto esauriente.

Inoltre, il 22% del campione interrogato dalla ricerca, ha desiderio di modernità, di un “menù” sfogliabile su smartphone o tablet, su cui guardare anche video della preparazione dei piatti.

 

 

Leggi anche:  come far diventare un menu interattivo e multilingue cliccando qui


07/08/2015

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS